Il gotico italiano-dipinti tempera all’uovo su oro

Per dipinti tempera all’uovo su fondo oro si identificano tutte quelle opere pittoriche eseguite in Europa tra il XII e XIV secolo.
Le opere più belle ed importanti di quel periodo furono eseguite in Italia e aprirono la strada al Rinascimento.

ICONE BIZANTINE E ARTE ITALIANA

Il fascino di queste opere, secondo il parere di Andrea Ippoliti, è stato riscoperto grazie alla cultura ortodossa che, con le sue icone bizantine, è giunta anche in Italia dalla caduta, reale e ideologica, del “Muro di Berlino”.

In effetti, Andrea Ippoliti da alcuni anni sta proponendo alla clientela che chiede un’icona bizantina di indirizzare la scelta sull’arte italiana: ci si rende conto così della bellezza della nostra tradizione artistica, di quanto sia coinvolgente, densa di significati, dipinta in modo eccellente e ricercato.

In particolar modo sono le giovani e giovanissime generazioni ad apprezzare i fondi oro splendenti, una propensione che forse deriva anche dalla trasformazione culturale e del gusto estetico che la rivoluzione del web sta portando.

Il web e le icone

Non per nulla nel web si parla di icone, termine mutuato proprio da quell’epoca artistica.
Il fondo oro da cui emergono i soggetti equivale al fondo azzurro o grigio da cui emergono le varie icone che consentono di aprire file e programmi.
Anche i colori del web stanno modificando il gusto estetico delle giovani generazioni (ed anche di quelle meno giovani): se fino a pochi anni fa le stesse opere le avrebbe proposte con la patina del tempo, ora questo non viene più accettato e si preferisce il fondo oro splendente con colori vivaci e profondi, proprio come gli originali venivano visti, appena eseguiti dagli artisti del gotico italiano.
Non è più presente, infatti, il gusto antiquariale, cioè del fascino che il tempo e l’usura lascia sulle cose.

Uso delle sostanze naturali

Inoltre il riprodurre le opere di quel periodo incontra la nuova cultura ed esigenza dell’uso di sostanze naturali: quando viene illustrata la tecnica pittorica, che prevede l’uso di colla di coniglio, colla di pesce, bianco d’uovo, rosso d’uovo, vernici ottenute da resine naturali e oro 24k in foglia, la clientela rimane fortemente sorpresa e affascinata. Ci si chiede come elementi così semplici possano dar luogo ad opere così belle.
Non è un vezzo che corre dietro alla moda naturale, quello di eseguire queste opere secondo le tecniche antiche naturali. Se si usassero i colori già forniti dalle ditte specializzate e comunque tecniche pittoriche moderne, la doratura splendente non potrebbe essere eseguita, la profondità dei colori temperati con rosso d’uovo non potrebbe essere eguagliata.
Andrea Ippoliti crede fortemente che icone gotiche e icone del web si incontrano nell’animo dell’uomo che vive l’attuale cultura.  

RICERCA LAVORI REALIZZATI PER ARTISTA

Beato Angelico

Gentile da Fabriano

Giotto