2 Giugno 2022 Viaggio nel Palazzo del Governo di Senigallia
palazzo comunale Senigallia

In occasione della festa della Repubblica 2022, il Sindaco Massimo Olivetti è lieto di invitare la cittadinanza a visitare il Palazzo Municipale alla scoperta della sua arte e della sua storia.

Grazie suoi oltre 400 anni di storia, il Palazzo è una sorta di scrigno, ricco di opere d’arte e storia cittadina che aspetta di essere aperto.

Per la prima volta il Palazzo del Governo vuole mostrarsi ai senigalliesi non solo come luogo in cui svolgere colloqui e pratiche ma luogo da ammirare e conoscere.

L’evento che viene proposto il 2 giugno è una sorta di viaggio : la cura del viaggio è stata affidata al prof. Andrea Ippoliti che offrirà un taglio originale e inedito portando i viaggiatori a “guardare” con curiosità e interesse e non semplicemente “vedere” il Palazzo.

Il viaggio sarà composto di 5 tappe per altrettanti luoghi ben precisi, partendo dal porticato esterno fino all’aula Consiliare “Orciari”.

Di ogni luogo verranno messi in evidenza gli aspetti storici, artistici e architettonici .

Quando si tornerà davanti alla fontana del Nettuno il cittadino/viaggiatore si sentirà in maggiore comunione con il passato della città, pronto per viverla con occhi nuovi.

 

Vengono offerti due momenti a cui partecipare: uno la mattina alle ore 11 e l’altro il pomeriggio alle ore 18. Il ritrovo coincide con la prima tappa, davanti la fontana del Nettuno ( in caso di pioggia, sotto il portico).

La partecipazione è libera ed è necessario iscriversi al form

https://forms.gle/Xv529H5cNBd4syrf7

specificando a quale turno si intende partecipare.

E’ anche possibile iscriversi telefonando al 340.9303111

Comunicato stampa del Comune di Senigallia

Senigallia 23 Maggio 2022