Incoronazione della vergine, Gentile da Fabriano
Particolare da Polittico di Valleromita Gentile da Fabriano

Riproduzione d’autore del dipinto Incoronazione della vergine, da Il Polittico di Val Romita (Val Romita è una località presso Fabriano), datato 1400 ca e conservato oggi nella Pinacoteca di Brera a Milano.
Insieme all’ Adorazione dei Magi, è una delle opere principali di Gentile da Fabriano.

Nel suo programma iconografico comporta, al centro, l’ incoronazione della Vergine con ai lati i santi Francesco, Domenico, Gerolamo e la Maddalena. Un’ opera di concezione francescana e neofeudale, funzionale alla pratica ascetica del tempo.

Il Polittico è giunto smembrato e mancante della Crocifissione che doveva trovarsi in alto, sopra la scena dell’Incoronazione.
Escluso quello mancante, comprende nove pannelli, il maggiore dei quali al centro, con la scena dell’Incoronazione della Vergine.
Il dipinto ha carattere contemplativo, religioso, devozionale, con chiaro riferimento alla dimensione metafisica e protettiva dell’Eterno.

Dominano l’eleganza, l’oro, i colori accesi.
Ne deriva una raffinatezza unica, che non è comprensibile “in toto” a causa dello smembramento del Polittico, già avvenuto quando nel 1811 esso fu portato al Museo di Brera di Milano.

 

Regalo di nozze – dedica su commissione

Nei lavori che mi è capitato di fare su commissione, spesso come regalo di nozze, ho inserito ad arte e in modo seminascosto un augurio per chi veniva omaggiato del dono. Come accade qui.